martedì 2 gennaio 2018

"Cohiba - Robusto"


Buon sigaro che costa quasi il doppio di altri sigari dello stesso formato.

La fattura è perfetta e la capa non presenta il minimo difetto dando al tatto una sensazione molto piacevole. Prima dell'accensione, annusandolo, si percepisce un profumo deciso ed elegante che preannuncia un'ottima fumata.



L'accensione non presenta alcuna difficoltà e si percepisce immediatamente un ottimo tiraggio. Il primo terzo appare piacevole ma un poco deludente per via delle sensazioni aromatiche, eleganti, ma meno intense di quanto si preannunciavano. Nel secondo terzo la fumata si fa più interessante, la sensazione aromatica diventa progressivamente più decisa ma sempre contenuta, anche nell'ultimo terzo dove giunge al finale virando immediatamente come se, con un gesto rapido e deciso, volesse congedarsi dalla nostra compagnia.

Ritengo che sia il sigaro adatto dopo una pasto abbondante, come quelli che ci aspettano durante le feste in compagnia di parenti ed amici, dove qualche bicchiere di troppo non ci consente di affrontare serenamente fumate più importanti.

Per le sue caratteristiche gentili e non invadenti lo ritengo adatto anche ai fumatori non particolarmente esperti oppure occasionali. Infatti, l'ho visto apprezzare da signore che normalmente non fumano il sigaro ma interessate a provare questa esperienza.

Con che cosa l'ho abbinato? Con un ottimo marron glacé bagnato con lo stesso whisky single malt, non troppo torbato, che mi ha accompagnato durante la fumata! 

Buone fumate!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.