sabato 14 aprile 2018

"Giamaranto" - Sassari

Il Giamaranto è un ristorante storico di Sassari, da molti considerato il migliore della città. Si trova appena fuori il centro storico, su una strada secondaria  e l'ingresso appare  un po nascosto ed anonimo. Tuttavia, varcata la soglia ci si rende conto di essere in un buon ristorante specilizzato in piatti di pesce. All'interno si respira un clima familiare e si percepisce che la maggior parte dei clienti sono abituali. I camerieri si pongono in modo molto cortese e alla mano contribuendo a stabilire un piacevole clima informale.

Il menu propone piatti abbastanza semplici ma non banali ed il pescato del giorno, mostrato in bellavista, fa la sua bella figura.

L'antipasto misto è un buon inizio ed è composto da tre portate che si presentano bene.



Fra i primi viene proposta della pasta fatta in casa, ad esempio dei maltagliati con gamberi e bottarga.


I dolci sono semplici ma gradevoli. Il cream caramel avvolto nel gelato alla crema, flambé, forse fa sorridere ricordando quei piatti che negli anni '70/'80 ci stupivano.



La carta dei vini spazia fra molte proposte interessanti e vengono anche proposte alcune etichette al calice.

Si tratta di uno di quei ristoranti di ottima qualità in cui l'impostazione ed i piatti proposti appaiono un po' desueti, forse sorpassati dal tempo, tanto da ricordare la fine del secolo scorso, cosa che qualcuno considera un difetto ma che, di fatto, costituisce la loro peculiarità.

Prezzi onesti

Giamaranto
Via Alghero, 69
Sassari

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.