mercoledì 30 ottobre 2019

Sicilia Ruffiana - Catania

In Italia, mediamente, si mangia bene ovunque, ma se c'è una regione che fra tutte davvero si distingue è la Sicilia. In questa regione la cucina si estende su un panorama sterminato che rispecchia quella stratificazione di culture che nei secoli hanno dominato il suo territorio.

Catania è davvero una bella città, interessante ed accogliente, ricca di cultura e tradizioni che in questi ultimi anni è cambiata diventando una meta turistica di prim'ordine. Il centro storico, purtroppo, si è popolato di tanti ristoranti prettamente turistici che qualsiasi appassionato di cucina sa riconoscere a prima vista ed evitare.

Allontanandosi dalla centralissima via Etnea e raggiungendo la zona del Tribunale si può trovare un ristorantino davvero interessante. Uno di quei locali che da fuori non risultano particolarmente attraenti ma che si dimostrano immediatamente interessanti una volta varcata la loro soglia.

Il ristorante in questione è Catania Ruffiana. L'ambiente è semplice, informale ed il personale particolarmente attento e premuroso.

L'antipasto misto è un susseguirsi di emozioni! Un arcobaleno di profumi e di sapori che solo gli ingredienti semplici e di qualità sanno trasmettere.




Fra i secondi è quasi d'obbligo provare il tonno con le cipolla, è incredibile come due ingredienti così diversi possano convivere senza che uno sovrasti l'altro. A volte si ha quasi l'impressione che prevarichi la cipolla ma un attimo dopo si impone deciso il tonno, sembra quasi una sfida senza fine a braccio di ferro.


Anche i dolci sono particolarmente invitanti e si presentano molto bene come, ad esempio, la delizia al pistacchio con cioccolato.


Il Sommelier, il Sig. Marco, parla di vino con passione e competenza, senza mettesi mai in cattedra. Con quel fare austero e gentile tipico dei siciliani sa sempre consigliare il vino giusto per ogni piatto.



Quindi, concludendo, non si può andare a Catania senza provare Catania Ruffiana.

Il conto? incredibilmente onesto!

Catania Ruffiana
Via Aloi, 50
Catania