lunedì 13 aprile 2020

Sorì San Lorenzo - Edward Steinberg

Un libro che tutti gli appassionati di vino dovrebbero leggere!


"Sorì, in dialetto piemontese, è la collina meglio esposta, la terra santa del vignaiolo: infatti sui sorì nascono i grandi rossi di Langa. Come il Barbaresco San Lorenzo 1989 di Angelo Gaja, il vino che Edwars Steinberg ci racconta in questo avvincente romanzo enologico. 
Il padrone della scelta è proprio lui, seguito passo passo dal germogliamento delle viti alla vendemmia, dalla pigiatura alla vinificazione, all'imbottigliamento: una trama fitta di avvenimenti, di colpi di scena, di personaggi.
Sicuramente divertente, leggendolo,  ma soprattutto scoprirete che il bicchiere di quel Barbaresco che ora potete finalmente degustare è, come qualsiasi altro grande vino, il risultato finale di un processo lungo, appassionante, antico. Dove tecnologia e sapienza vanno di concerto, dove uomini del vino, contadini ed operai che partecipano alla realizzazione del San Lorenzo, non sono protagonisti assoluti del romanzo. Imparerete a conoscere il microcosmo dei batteri buoni e cattivi, delle malattie della vite, delle sostanze aromatiche, illuminato con vivacità e freschezza dalla prosa di Steinberg. Alla fine della lettura saprete molto di più di quello che un appassionato dovrebbe conoscere su questo mondo e questa conoscenza raddoppierà il vostro piacere nel momento in cui porterete alla bocca un grande vino." (Tratto dal risvolto di copertina)