lunedì 13 aprile 2020

Yaesu FRG-7

Se vi piace dedicarvi all'ascolto delle onde corte, immergendovi completamente in un'atmosfera d'altri tempi, dovete assolutamente possedere un ricevitore Yaesu FRG-7,  quello che gli appassionati americani chiamavano affettuosamente frog. Si tratta di un ricevitore costruito dal 1976 al 1980 in grado di ricevere le onde corte fino a 30 Mhz in AM,  SSB e CW.


Fino a qualche lustro fa le onde corte erano invase dalle emittenti di moltissime nazioni, alcune lontanissime, che trasmettevano anche dei programmi in lingua italiana, adesso sono quasi deserte ma a volte capita di ascoltare ancora qualcosa di interessante.


L'esemplare in mio possesso è del 1978 e, secondo l'adesivo incollato sulla copertina del manuale di utilizzo, fu acquistato a Trieste.  Chi ha vissuto gli anni '70 si ricorderà sicuramente questo difficile anno che fu quello del rapimento e dell'uccisione di Aldo Moro, un anno che segnò definitivamente il tramonto di un'epoca spensierata  anticipando il grigiore dei successivi anni '80.

Si tratta di un prodotto che allora era particolarmente costoso, ci volevano circa 350.000 Lire per portarselo a casa e per molti giovani appassionati rappresentava un sogno irraggiungibile e si limitavano a contemplarlo nelle vetrine dei negozi specializzati, ad esempio a Roma da Radioprodotti in via Nazionale 68. Adesso si può acquistare a poco e molti appassionati come me ne hanno approfittato per realizzare quel fantastico sogno di allora, negli anni assopito ma non certo svanito.


Che cosa c'entra tutto questo con la degustazione? Eccome se c'entra! Provata a sedervi in poltrona  durante una fredda serata d'inverno in compagnia di un buon whisky, di un sigaro e circondati da voci e suoni lontani...